PUNTALI ANTINFORTUNISTICI

I puntali antinfortunistici servono a proteggere le dita dei piedi durante lavori in cui sono possibili impatti, urti e compressioni sul piede. I puntali per scarpe antinfortunistiche devono obbligatoriamente rispettare la normativa europea EN 12568 che tra le altre cose richiede una protezione da impatti fino a 200 J e da compressioni fino a 15 kN.

Scelta e materiali dei puntali antinfortunistici

La scelta del puntale di sicurezza più adatto alla proprie esigenze va fatta tenendo conto del tipo di protezione che si cerca. Esistono infatti puntali di peso diverso e realizzati con materiali differenti, ognuno dei quali vanta caratteristiche specifiche. In genere i puntali per scarpe antinfortunistiche sono fatti in acciaio, alluminio, fibra di carbonio, fibra di vetro e plastica. In base al materiale il peso di un puntale può variare dagli 80/90 grammi di quelli in acciaio ai 32/36 grammi dei puntali in fibra di carbonio.

I puntali per scarpe antinfortunistiche di Uniwork

Uniwork ha creato i puntali antinfortunistici Unicomp composti in polimero tecnico, un materiale plastico molto resistente ma allo stesso tempo leggero, così da non appesantire le scarpe. Hanno un buon isolamento termico e sono quindi particolarmente indicati per lavori a temperature decisamente alte (o basse), inoltre non sono conduttivi all’elettricità.

Di seguito le caratteristiche del puntale scarpe antinfortunistiche Unicomp creato da Uniwork.

puntali antinfortunistici